Chiama +39 345 3388457

Image Alt

Certificazioni

  /  Certificazioni

Le certificazioni linguistiche

Esami Cambridge e Trinity GESE

In un mondo sempre più connesso, in cui l’inglese è una competenza fondamentale per frequentare l’università o trovare il lavoro dei tuoi sogni, avere una certificazione linguistica che attesti il tuo livello d’inglese è sempre più una priorità. Non solo ti sentirai più sicuro nel padroneggiare la lingua inglese, ma avrai un asso nella manica per poterti distinguere.

L’importanza di fare esami di alto livello

Le certificazioni linguistiche Cambridge e Trinity GESE sono sinonimi di serietà e affidabilità Si tratta, infatti, di esami riconosciuti in tutto il mondo che testano la capacità di comunicare in situazioni di vita reale, sia generica che professionale, nei diversi livelli linguistici del Quadro Comune di Riferimento Europeo (A2, B1, B2, C1, C2).

I principali esami Cambridge si chiamano KEY (A2), PET (B1), FIRST (B2), ADVANCED (C1) e PROFICIENCY (C2). Per ciascun livello, la prova è sempre divisa in due parti: la prima verifica le abilità del candidato nella lettura, nell’ascolto e nella produzione scritta, mentre la seconda consiste in un colloquio orale (individuale o in coppia) con un esaminatore madrelingua.

È un esame molto completo che testa tutte le abilità di una lingua straniera. Può sembrare molto da fare… per questo nei miei corsi preparatori divido il carico di lavoro per non avere troppa carne al fuoco e per potersi concentrare prima sul raggiungere il livello d’inglese target in termini di grammatica e vocaboli, dedicandosi solo in seguito alle prove d’esame.

Gli esami Trinity GESE (Graded Examinations in Spoken English) sono solo orali. Infatti consistono in un colloquio individuale con un esaminatore madrelingua inviato dal Trinity College London che simula una conversazione naturale su argomenti di vita quotidiana. I miei corsi preparatori prediligono il Grade 2 e il Grade 3, due livelli base ideali per i bambini tra gli 8 e i 12 anni. Questo perché ritengo che per loro sia un’opportunità indescrivibile per mettersi alla prova e incrementare non solo la propria conoscenza dell’inglese, ma soprattutto la fiducia in se stessi nell’uso di una lingua straniera. Un esame Trinity assicura ai bambini della scuola primaria e secondaria una marcia in più a 360 gradi in vista dell’impegno maggiore richiesto nella scuola secondaria.

Per saperne di più su questi esami puoi visitare il sito Cambridge e Trinity GESE.

Perchè sostenere esami Cambridge o Trinity Gese?

Soddisfazione personale e uso pratico della lingua: prepararsi per una certificazione linguistica e sostenere l’esame finale significa beneficiare di un apprendimento della lingua più specifico e approfondito rispetto a qualsiasi altro corso e al programma offerto nelle scuole. Una qualifica in più, quindi, ma soprattutto una vera e propria soddisfazione personale!

Vantaggi all’università: le certificazioni sono un investimento per lo studio universitario. Infatti, quasi tutte le università italiane riconoscono gli esami Cambridge e Delf e vi attribuiscono crediti formativi, al punto da “abbonare” almeno un esame di lingua. In più, le certificazioni di alto livello (B2-C2) sono riconosciute per l’ammissione a corsi di università straniere.

Vantaggi lavorativi: le certificazioni linguistiche sono un arricchimento del proprio curriculum vitae. Centinaia di aziende italiane ed estere le riconoscono come prova di abilità linguistiche, in quanto attestano la capacità del potenziale impiegato di parlare e scrivere in un contesto professionale.

Ma come facciamo a sapere quali esami sostenere?

Livello A2: sei in grado di sostenere conversazioni semplici usando un vocabolario di base per parlare della tua vita, del tuo lavoro e delle te necessità.
Livello B1: puoi usare la lingua inglese in situazioni di vita quotidiana, riesci a comprendere i punti salienti di un discorso espresso da una persona che si esprime in modo chiaro circa argomenti familiari quali lavoro, hobby o scuola.
Livello B2: sei in grado di comprendere testi complessi e produrre frasi complesse, specie nella tua area di competenza. Riesci ad esprimerti in modo fluente con interlocutori madrelingua inglesi, scrivere testi dettagliati su vari argomenti ed esprimere le tue opinioni in maniera approfondita.
Livello C1: riesci a comprendere testi impegnativi ed esprimerti in modo fluente e spontaneo. Puoi usare l’inglese in contesti sociali, accademici e professionali, creando testi ben strutturati e dettagliati su un’ampia varietà di argomenti.
Livello C2: corrisponde al livello madrelingua. Sei in grado di capire quasi ogni cosa tu legga o ascolti. Riesci ad esprimerti con naturalezza e un vasto vocabolario, proprio come faresti in italiano!

Hai trovato il livello che fa per te?
Sia che tu abbia risposto di sì o che tu sia ancora indeciso, contattami e potremo fissare un incontro conoscitivo per testare il tuo livello e scegliere la prova s’esame che fa per te!

Scopri tutti i corsi
English For Fun

modulo-corsi-logo

English For Fun

6-11 anni
modulo-corsi-logo

Let's Speak English

10-14 anni
modulo-corsi-logo

Supporto allo studio

Studenti di tutte le età
modulo-corsi-logo

EEF per adulti

Corsi personalizzati su necessità individuali
modulo-corsi-logo

Le Certificazioni | School

Cambridge KET/PET/FIRST - Advanced
modulo-corsi-logo

Le Certificazioni | Adults

Cambridge KET/PET/FIRST - Advanced

Chiedi un appuntamento
scopri i miei corsi

Compila il form